Avendo seguito le notizie relative alle denunce delle donne per molestie e violenze da parte degli uomini che hanno preso parte all'Adunata degli alpini di Rimini DORA donne in Valle d'Aosta ha deciso di inviare una lettera aperta all'Associazione regionale degli alpini in cui si chiede un'incontro per parlare del problema delle molestie e di come, collaborando si possa fare opera di prevenzione ed educazione.
" Lettera aperta all'Associazione Alpini Valle d'Aosta
La nostra Associazione profondamente colpita dai fatti accaduti durante l'adunata di Rimini esprime solidarietà alle ragazze e alle donne che hanno denunciato molestie, aggressioni verbali e comportamenti lesivi del corpo e della dignità femminile.
Ribadiamo la necessità di affrontare in tutti i modi il tema della violenza e delle molestie, anche se avvengono in luoghi di festa che con questo nulla dovrebbero aver a che fare. Chiunque organizzi un evento, specie se di massa, dovrebbe mettere in campo misure di controllo e sicurezza adeguati, fare prevenzione e soprattutto condannare in modo netto l' abuso di alcool e ogni forma di aggressione fisica o verbale. Riconosciamo il ruolo degli alpini e il loro sostegno alla comunità ma certamente non possono essere declassati a goliardia, maleducazione o infiltrazioni comportamenti molesti e violenti. La nostra Associazione da sempre impegnata nella promozione e nella tutela della donna nella società e nel contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione chiede un incontro con l'associazione regionale degli alpini al fine di confrontarsi sul tema e individuare forme di collaborazione e di prevenzione costruttive."