Nel gennaio del 2011, un gruppo di donne ha deciso di unirsi con lo scopo principale di promuovere, partecipare e sostenere iniziative rivolte alla propria crescita sociale, culturale, personale, politica ed economica nonché per contrastare le discriminazioni, offrire supporto e solidarietà alle donne vittime di violenza, promuovere il benessere psicofisico.
Nei primi mesi del 2010 un gruppo di donne si è incontrato per esprimere esigenze e problemi. In seguito a momenti di confronto e di riflessione si è deciso di costituire un'associazione per vivere in prima persona attività e lotte per cambiare la situazione delle donne e della cultura che le opprime. Il nome Dora è un omaggio al nostro fiume ma anche ad alcune Dore famose come Dora Markus, Dora Carrington, Dora-Ida Bauer nonché a Dora l’esploratrice.
L’Associazione ha promosso momenti di formazione, ma anche di lotta e di partecipazione attiva alla vita politica in Valle. In particolare eventi di sensibilizzazione/formazione sulla necessità di riconoscere e porre azioni contro gli stereotipi di genere.
La nostra mission consiste nel combattere ogni forma di violenza o molestia in qualsiasi ambito avvenga, promuovendo forme di prevenzione attraverso attività educative e formative: le azioni di prevenzione della violenza e di contrasto agli stereotipi di genere devono trovare spazio nei più diversi ambiti dall’educazione familiare all’attività nelle scuole. Fondamentale è il rapporto con i media.
In questi anni siamo riuscite a diventare un punto di riferimento per insegnanti, scuole, istituzioni ed organismi che si rivolgono a noi per collaborazioni nei campi delle pari opportunità e di lavoro contro gli stereotipi di genere.
Abbiamo inoltre messo in campo una serie di collaborazioni ed una rete che ci permette di collaborare con altre associazioni ed organismi.
[.pdf - 752.0 Kb]
[.pdf - 4,230.1 Kb]
[.pdf - 710.8 Kb]
[.pdf - 382.3 Kb]