Chi siamo

Quando è nata l'associazione?

Nel gennaio del 2011, un gruppo di donne ha deciso di unirsi con lo scopo principale di promuovere, partecipare e sostenere iniziative rivolte alla propria crescita sociale, culturale, personale, politica ed economica nonché per contrastare le discriminazioni, offrire supporto e solidarietà alle donne vittime di violenza, promuovere il benessere psicofisico.

Come è nata l'associazione?

Nei primi mesi del 2010 un gruppo di donne si è incontrato per esprimere esigenze e problemi. In seguito a momenti di confronto e di riflessione si è deciso di costituire un'associazione per vivere in prima persona attività e lotte per cambiare la situazione delle donne e della cultura che le opprime. Il nome Dora è un omaggio al nostro fiume ma anche ad alcune Dore famose come Dora Markus, Dora Carrington, Dora-Ida Bauer nonché a Dora l’esploratrice.

Come si è sviluppata l'associazione nel corso degli anni?

L’Associazione ha promosso momenti di formazione, ma anche di lotta e di partecipazione attiva alla vita politica in Valle. In particolare eventi di sensibilizzazione/formazione sulla necessità di riconoscere e porre azioni contro gli stereotipi di genere.


Quale è la missione dell'associazione?

La nostra mission consiste nel combattere ogni forma di violenza o molestia in qualsiasi ambito avvenga, promuovendo forme di prevenzione attraverso attività educative e formative: le azioni di prevenzione della violenza e di contrasto agli stereotipi di genere devono trovare spazio nei più diversi ambiti dall’educazione familiare all’attività nelle scuole. Fondamentale è il rapporto con i media.

Quali obiettivi sono stati raggiunti dall'associazione?

In questi anni siamo riuscite a diventare un punto di riferimento per insegnanti, scuole, istituzioni ed organismi che si rivolgono a noi per collaborazioni nei campi delle pari opportunità e di lavoro contro gli stereotipi di genere.
Abbiamo inoltre messo in campo una serie di collaborazioni ed una rete che ci permette di collaborare con altre associazioni ed organismi.


Piano operativo dell’Accordo di programma tra Regione Valle d’Aosta e Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di ODV e APS in attuazione dell’art. 72 del Codice del Terzo settore
Regione Valle d'Aosta
Lavoro Politiche Sociali
CSV
Via Xavier de Maistre, 19 11100 Aosta
© 2021 Web design
DIGIVAL
chevron-right-circle