Premio nazionale "Sulle vie della parità" ad una classe del ITPR Corrado Gex

15 Maggio 2022

Come Dora lo scorso anno avevamo promosso presso le istituzioni scolastiche valdostane le attività dell'Associazione Toponomastica femminile, in particolare il concorso nazione "Sulle vie della parità IX edizione", con piacere abbiamo saputo che una classe di Aosta (4° B Tecnico Turistico dell'ITPR C.Gex) ha ricevuto il premio Percorsi e Cammini per il suo progetto "Luoghi che parlano di donne. Magui Bétemps, voce di un popolo, voce della VdA".  Rinnoviamo i complimenti a tutto lo staff della scuola e agli alunni/e che hanno partecipato.

Comunicazione del premio da parte dell'Associazione toponomastica femminile

Lasciamo la parola a Cecilia Lazzarotto, una delle insegnanti che esulta, con giusta ragione, per aver ricevuto la notizia.

"Svegliarsi un sabato mattina con una splendida sorpresa!

A inizio anno scolastico con la collega Enza Calio abbiamo aderito al progetto proposto dall'associazione Toponomastica Femminile e Dora Donne, Katya Foletto, abbiamo iniziato a lavorare tra ottobre e novembre, fino al mese di marzo.

A mano a mano che si procedeva con il lavoro, si sono aggiunte al team anche le colleghe Vanessa Basile e Christel Tillier . Una squadra di professoresse e alunne/i che ha lavorato in totale sinergia alla realizzazione del progetto, ognuna con le proprie peculiarità e competenze.

È stata scelta una protagonista della cultura musicale e teatrale della nostra regione, Maria Rita Maquignaz, per tutte e tutti nota come Magui Bétemps.

Un'analisi profonda della sua vita grazie al marito Alexis Bétemps, alla sua amica Maura Susanna, a Roberto Contardo, alla nostra Dirigente, Patrizia Bongiovanni, che oltre ad averci sempre supportato e sostenuto ha raccontato ai ragazzi i suoi ricordi legati a Magui.

Grazie anche al comune di Saint-Christophe per aver aderito al progetto con entusiasmo, Marco Gheller e tutta la giunta.

Un lavoro che ha voluto andare in profondità per infondere consapevolezza nella classe sul ruolo femminile e come sia cambiato negli anni.

Un lavoro che non pensavamo si potesse ampliare così tanto. Oggi è stato riconosciuto il grande lavoro fatto dalla nostra 4B ITT

Abbiamo vinto il primo premio nazionale Gioia indescrivibile!!!"

 Magui Bétemps

 

Altri articoli
7 Aprile 2023
ISCRIVETEVI, FATE ISCRIVERE E PARTECIPATE PER SOSTENERE DORA DONNE IN VALLE D'AOSTA IL 27 ED IL 28 MAGGIO CI POTRETE […]
12 Febbraio 2023
Giovedì 16 febbraio ore 18,00 Vi aspettiamo al Castello Tour de Villa - Gressan Parleremo di donne condannate al rogo […]
28 Gennaio 2023
Martedì 7 Febbraio dalle ore 18,00 al Conservatoire de la Vallée d'Aoste incontro sul tema "La presunta inferiorità femminile nella […]
Piano operativo dell’Accordo di programma tra Regione Valle d’Aosta e Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di ODV e APS in attuazione dell’art. 72 del Codice del Terzo settore
Regione Valle d'Aosta
Lavoro Politiche Sociali
CSV
Via Xavier de Maistre, 19 11100 Aosta
© 2021 Web design
DIGIVAL